LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Circhi. La Regione Toscana bandisce le compagnie con animali selvatici ed esotici

Posted by lidafirenze su 3 ottobre, 2013

Boicottiamo il circo

Boicottiamo il circo

E’ stata approvata il 2 ottobre dal Consiglio Regionale della Toscana una mozione per proibire l’attendamento in Toscana di tutti quei circhi che usano ancora animali selvatici ed esotici.

Obiettivo della mozione promossa da Rudi Russo è di fare in modo che “tutte le competenti istituzioni comunali presenti sul territorio toscano provvedano a dotarsi di appositi regolamenti che disciplinino la materia”.

Il circo è un’arte antica che merita di essere difesa e tramandata, ma non più impiegando animali selvatici ed esotici. Non a caso il circo di maggior successo a livello mondiale è animato soltanto dall’abilità di acrobati, giocolieri e clown.
L’uso di animali troppo spesso non rispetta le condizioni di benessere degli animali, come testimoniato dalla British Veterinary Association, e talvolta rischia addirittura di mettere a repentaglio la sicurezza dei cittadini a causa di fughe degli animali. L’utilizzo di animali selvaggi, poi, è in aperto contrasto con la Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali del 1978 e con la normativa nazionale e regionale in materia.

Una Risposta to “Circhi. La Regione Toscana bandisce le compagnie con animali selvatici ed esotici”

  1. Evviva!!! 😀

Lascia un commento