LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

2008

30 -12- 2008

La Lida di Firenze ringrazia calorosamente Simone Scarpelli e Gaia Marinelli per la loro iscrizione!

Simone è il fotografo che ha realizzato i calendari della Lida, grazie Simone!!!!

Grazie a Gaia anche per le belle gabbie con giochini annessi per criceti, gerbilli e piccoli roditori.

Facciamo presente che abbiamo ben 4 gabbie assortite con vari giochini oltre che mangime per questi piccoli animali.

Chi ne avesse bisogno ci scriva pure!

BENVENUTI FRA DI NOI!!!!

Serena

img_173023 – 12 – 2008

Eccoci qua, si chiude il 2008, anno ricco di perdite (pensiamo alle anime calabresi che hanno perso la vita per l’esondazione del fiume, a tutti i cani randagi investiti per le strade delle regioni del sud e centro Italia) ma anche di grandi soddisfazioni per quei pochi che abbiamo avuto la fortuna di poter aiutare e salvare.

La Lida vuole ringraziare calorosamente tante persone, davvero UNICHE, che ci stanno aiutando concretamente sostenendo la nostra causa!

Ringraziamo moltissimo Gioconda Aiello che ha versato altri 100 euro in donazione alla nostra sezione!

Grazie a Marzia Chelli per la sua iscrizione (BENVENUTA!) e donazione extra di 30 euro!

Grazie E BENVENUTI AI NUOVI ISCRITTI:

Cristina Zuani (Animali sull’Arca),

Giuliana Cecconi (grazie anche per l’acquisto di 10 calendari Lida Firenze!)

Roberta Vannucci,

Isabella Belli.

Ringraziamo di cuore anche gli Ufficiali del Circuito del Mugello per l’acquisto di calendari e donazioni aggiuntive alla cifra necessaria per il loro acquisto!

Grazie a Lorenzo Croce (presidente AIDAA) per l’acquisto di 10 calendari!

Grazie a chi ci ha portato cose al mercatino (in allegato qualche scatto!):

Rita Betti, oggetti da mettere in venditaimg_1741

Alexia Papi – Coperte da mandare ai canili più bisognosi

Grazie a Lucia Sciannimanico per averci preparato un buonissimo Tiramisù per rendere più dolce la fredda giornata del mercatino e per gli acquisti fatti nella stessa occasione.

Grazie a una signora di cui non ricordiamo il nome ma che viene sempre ai mercatini (e riceve questa mail) per il trasportino per gatti che ha donato alla Lida Firenze

Ringraziamo poi Niccolò Adreani per il servizio prestato da settembre a fine 2008 e che abbandona la carica

di vice-presidente della nostra sezione.

Ringraziamo di cuore Daniela Drogo per aver accettato carica, BENVENUTA AL NUOVO VICE PRESIDENTE!!!

GRAZIE A TUTTE QUESTE PERSONE MERAVIGLIOSE CHE OGNI GIORNO CI DANNO LA FORZA PER PORTARE AVANTI LA NOSTRA BATTAGLIA!!!! E’ BELLO SENTIRSI UNITI E NON SENTIRSI SOLI AD AFFRONTARE TUTTE QUESTE EMERGENZE!!!

BUONE FESTE DALLA NOSTRA SEZIONE, AUGURI DI CUORE PER UN 2009 RICCO DI BEI MOMENTI, BELLE PERSONE E ANIMALINI SANI E FELICI DA COCCOLARE!

SERENA….

P.s. Per chiudere l’anno vi incollo di seguito il riepilogo della riunione di fine anno svoltasi ieri sera:

potrete vedere coi vostri occhi quali siano i nostri progetti e le nostre iniziative, realizzabili grazie al vostro aiuto.

Si tratta solo dell’ultimo mese, per darvi un’idea… 🙂 Seguono altre notizie di rilievo….

VI ASPETTIAMO AL PRESIDIO CONTRO IL CIRCO ORFEI! 3 e 4 gennaio MANDELA FORUM!

Ciao!

Serena Ruffilli

—————————————————————————————————————————————————

22 Dicembre 2008 – RIEPILOGO RIUNIONE E ATTIVITA’ LIDA FIRENZE – MESE DI DICEMBRE

Adozioni:

Gattina nera salvata da giardino di privati possessori di diversi cani, pastori maremmani. Ora adottata dalla mamma della Serena.

Più varie adozioni in cui però siamo stati solo il tramite che univa l’adottante all’animale più idoneo alle loro necessità e capacità.

Introiti:

Il mercatino del mese di dicembre è stato notevolmente cospicuo. Abbiamo guadagnato circa 410 euro.

Ci sono state poi, sempre nel medesimo mese, sette nuove iscrizioni.

La vendita dei calendari è stata un successo. E’ stata fatta fare una seconda ristampa e sono quasi tutti esauriti. L’incasso aggiuntivo alle spese di produzione per ciascuno è di 1,50 euro.

Ci sono stati d’aiuto nella vendita anche veterinari e negozianti.

Donazioni:

Del denaro da noi guadagnato pensavamo di distribuirne un po’ per sanare situazioni di colleghi volontari animalisti che versano in gravi condizioni:

_Gattile di Cecina: oltre all’incasso di 50 euro effettuato vendendo il loro calendario volevamo aggiungere 100 euro.

_Colonia felina del polo universitario di Sesto Fiorentino: Gessica (la gattara) si trova da sola ad affrontare spese di sterilizzazione e mantenimento di una colonia che conta 14 cuccioli dai 4 ai 6 mesi più alcuni adulti. Per ora abbiamo deciso di aiutarla economicamente con 200 euro e fisicamente con la cattura dei gatti da sterilizzare e più adozioni possibili per i cuccioli.

_Pensavamo inoltre di destinare 100 euro alla cagnolina trovata dalla LIDA a Caltanissetta, Pupetta.

Di cosa ci stiamo occupando:

_Colonia del polo scientifico di Sesto, cercando anche veterinari che ci facciano una convenzione per le sterilizzazioni.

_Adozione urgente di una cagnolina, Skunk, che improvvisamente si ritrova senza i compagni della sua vita causa decesso della proprietaria. La nostra sezione ha preso particolarmente a cuore la situazione.

_Distribuzioni di coperte, dateci in beneficenza da una ditta di tessuti di Prato, per vari canili della Toscana e anche gattili.

_ Distribuzioni di scatolette da portare ai canili e rifugi che non ricevono cibo passato dal comune.

_Ci stiamo informando per le raccolte alimentari nei supermercati.

Apriamo il 2009 con due eventi importanti:

_Il 3 e il 4 gennaio ci saranno due presidi davanti al circo Orfei con varie associazioni animaliste.

_Verso metà gennaio sarà organizzato dalla LIDA Firenze un aperitivo vegano e vegetariano in un bar di cui conosciamo bene i gestori che ci fanno un ottimo prezzo. Speriamo veramente di aumentare ancora di più gl’incassi!

In più nel 2009 arriveranno a casa di Serena Ruffilli due cuccioli di barboncino. La mamma è una delle due cagnoline di una signora rom alla quale proporremmo la sterilizzazione di entrambe a nostro carico!

Nicoletta Soverini

Segretaria LIDA Firenze

lets_be_friends_1815 – 12 – 2008

La Lida Firenze ringrazia calorosamente anche gli amici che seguono per la donazione di oggetti da poter vendere al nostro mercatino! Grazie a Sandra Andorlini, Lina Giuliano, Francesca Lisi e Maria Romoli!! Ringraziamo di cuore anche Claudio Palanti che ha donato 80 euro alla nostra sezione per le urgenze in corso.

Ci tengo a divulgare la lettera di Mara Muratori, sorella animalista di Modena con cui collaboriamo da molti anni… Mi affianco alle sue parole cariche di sdegno e dolore per quei poveri 800 cani calabresi….

Serena

Mara Muratori (segreteria@lapadania.net)

… 8oo indifesi morti nel fango…

… Il nostro cuore è gonfio di vergogna. Di imbarazzo. Di turbamento. Di dolore. Di lacrime. Che bruciano e fanno male. Con quale coraggio chiedere perdono a quelle povere creature vittime dell’umana indifferenza… abbandonate a se stesse… a un destino crudele… figlie di un Dio minore… La protezione civile in stato di emergenza non ha potuto intervenire… e il resto della gente… qualche volontario al di fuori degli addetti al canile… no vero ? L’amministrazione locale… manco pensarci. Tanto sono solo cani. Esseri totalmente indifesi. Inermi. Sguarniti. Abbandonati. Manifesteremo ovunque il nostro dissenso per questo che riteniamo essere un cattivo operato in materia di difesa degli animali. Come cittadini non ci sentiamo rispettati e abbiamo tutto il diritto di criticare chi ci governa. Ciò non ci impedirà di continuare , insieme ad altri volontari, a batterci per la salvaguardia dei più deboli e la difesa dei loro diritti. E a chi obietterà che ci sono problemi più importanti … risponderemo… sì quello di avere una coscienza. Sì quello di rispettare e amare ogni forma di vita. Perchè solo amando possiamo imparare ad amare. Di fronte a certi orrori pieghiamo il capo per forza, ma non in segno di resa… e lo facciamo per tutte le farfalle che sono ” passate ” e per quelle che ” voleranno ” ancora…

Mara Muratori 758 Viale Vittorio Veneto 41058 Vignola (Mo)

campa-cavallo-copy6 – 12 – 2008

SI E’ SVOLTA CON GRANDE SUCCESSO LA CAMPAGNA CONTRO LE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI

E’ stata rilanciata a livello internazionale la campagna contro lo sfruttamento dei cavalli per il traino delle carrozze, realtà purtroppo ancora troppo diffusa e in vigore in molte città del mondo nelle quali questa attività viene oltretutto spacciata per tradizione e diventa spesso addirittura sinonimo di cultura.

Sabato 6 dicembre in molte città interessate da questo problema sono state organizzate iniziative, proteste e petizioni rivolte alle autorità locali preposte, volte a ribadire l’assurdità di tenere in vita un’istituzione come quella delle carrozze trainate dai cavalli, senz’altro anacronistica nel XXI secolo, oltre che estremamente crudele per i cavalli. Lo stesso giorno a New York vi è stata una manifestazione per chiedere al sindaco l’abolizione delle carrozze. Altre città che hanno partecipato: Boston, Philadelphia, Charlsteon, Annnapolis, Dublino, Tel Aviv e Victoria Canada.

In Italia sono principalmente due le città che si macchiano di questo crudele e ingiustificato maltrattamento nei confronti dei cavalli:Roma e Firenze.

La LIDA ha scelto quindi di aderire a questa iniziativa internazionale per chiedere ai sindaci delle rispettive città l’abolizione delle carrozze trainate da animali, proponendo la riconversione ad altri tipi di trasposto che non implichino l’utilizzo di animali.

Abbiamo raccolto un sacco di adesioni alla campagna e anche testimonianze importanti per il lavoro da noi svolto. Solo una fiaccheraia è venuta ad esporre le sue ragioni trovando nei passanti i più accaniti oppositori.

Appello e petizione a Roma

Presidio e petizione a Firenze

Iniziative e appello a New York

4 – 12 – 2008

La Lida di Firenze ringrazia di cuore Maria Grazia Cascone per la donazione di oggetti da mettere in tentata vendita al mercatino

(grazie Maria Grazia!!! Carinissime le cose che ci hai fatto avere!!!)

30 – 11 – 2008

La Lida Firenze ringrazia Gioconda Aiello per la sua donazione di 100 euro oltre che per l’invio di oggetti da vendere al mercatino del 2 dicembre!

Grazie Gioconda, tutti oggetti carinissimi!!!

Si ringrazia anche Milvia Codazzi per la sua iscrizione alla sezione fiorentina della Lida! BENVENUTA MILVIA!

—————————————————————————————————————————————————

PROTESTA BOTTICELLE

Lida Firenze, Oipa Firenze, Ceda e Vivere Vegan si uniscono per una giornata di protesta contro l’uso delle botticelle – Sabato 6 Dicembre, piazza della Repubblica, FIRENZE…… INVIEREMO NOTIZIE PIU’ DETTAGLIATE A BREVE, intanto…

firmate la petizione per favore!

galli-lipu

25 – 11 – 2008

Visita alla riserva della Lipu di Vicchio da parte della Lida Firenze. Domenica era una bella giornata di sole e ho deciso per questa visita che poi si è rivelata utile e gradita. Nella riserva della Lipu, gestita da due o tre volontarie che curano e sfamano amorevolmente moltissimi animali selvatici, ho potuto vedere coi miei occhi da vicino moltissime specie di uccelli rapaci (civette, gufi, barbagianni, falchi e falchetti vari)… le voliere sono enormi, ma necessitano di manutenzione e le volontarie per brave che siano lamentano scarso sostegno da parte del mondo animalista. Avrebbero bisogno di volontari, sono tanti i lavori da apportare per ottimizzare gli alloggi. Tutti gli animali ospiti di questa riserva verranno curati e rimessi in sesto per poi essere liberati quando sarà finito il periodo di caccia.

Cercano casa tre galli, sono tre fratelli, bellissimi, tutti bianchi (foto in allegato); ovviamente verranno affidati solo a VEGETARIANI.

Nella riserva c’è anche una volpe, è stata trovata a mangiare i polli di un contadino… non sta molto bene… e le volontarie stanno valutando di cederla uno zoo parco, perché in cattività sopravviverebbe, cosa che non riuscirebbe mai a fare se rimessa in libertà. Occorre quindi un posto dove possa essere nutrita e accudita. C’erano altri animaletti selvatici come porcospini, gazze ladre, alcuni merli… anche diversi animali da fattoria probabilmente salvati prima che andassero al macello. Invito tutti voi a visitare questa riserva, così vicina per noi fiorentini… e se qualcuno, volenteroso, volesse dare una mano alle ragazze, ben venga! Hanno bisogno di medicinali (anestesie gassose per esempio, molto costose e difficili da trovare), reti, mangime, tutto …. sotto vi inoltro recapiti per arrivare alla riserva e contattare le responsabili per fissare eventuali visite:

CENTRO RECUPERO RAPACI MUGELLO (LIPU)

Via Ponte a Vicchio 48

50039 VICCHIO (FI)

per iscrizioni e donazioni:

ccp 12495529

recapiti per fissare visite alla riserva:

tel: 3478781971

email: crrlipumugello@libero.it

Serena Ruffilli

Sono state consegnate parte delle scorte di scatolette che avevamo ricevuto in donazione al canile ARCA di Empoli che ringrazia!

Nicoletta Soverini

11-11-2008

per-chi-sa

9-11-2008

La Lida Firenze ringrazia calorosamente Adrea Pieralli per la sua iscrizione oltre che per la sua donazione: 80 euro donati alla nostra sezione per sostegno alimentare e veterinario agli animali che seguiamo, GRAZIE ANDREA!!!

4-11-2008

COSA POTREMMO FARE PER FAR ALZARE IL PREZZO DELLE LICENZE DI CACCIA??? QUALCUNO HA IDEE????

POSSIAMO PROVARE A SCRIVERE COALIZZANDOCI, NOI ASSOCIAZIONI ANIMALISTE? E SE SI… QUALI I CANALI DA UTILIZZARE? CI PENSIAMO SU? SERENA

“Cara Serena,

ti prego di inoltrare questa mia proposta (già mandata tempo fa alla LAC) alle associazioni con cui sei in contatto.

Molto brevemente: il rinnovo per la licenza di caccia, annuale, al momento costa 350 euro. Il marito della mia collaboratrice domestica in Umbria ha deciso quest’anno di non pagare questa cifra (“Sa con questi soldi quanta carne ci compro!”). Bisognerebbe insistere con gli organi competenti perché questa cifra venga ulteriormente e sensibilmente aumentata; sono certa che molti desisterebbero.

Costanza”

3-11-2008

La sezione LIDA di Firenze ringrazia calorosamente Andrea Pieralli che ha donato all’associazione alcune coperte e stole da lui confezionate per tentata vendita al mercatino.

Ringraziamo Lucia Sciannimanico che ha raccolto tante coperte, cuscini, piumini da destinare a canili e gattili. Sabato è passata da casa mia Giada del gattile di Cecina e a lei ho consegnato buona parte della raccolta.

Ringraziamo Ursula Villa che ha donato alla nostra sezione una gabbia trappola per le catture di felini selvatici che hanno bisogno di essere curati o sterilizzati.

Ringraziamo infine i simpatizzanti della Lida Firenze che ci hanno dato una zampa iscrivendosi alla nostra sezione.

Grazie di cuore a chi vorrà aderire

per info, scrivetemi pure, grazie! Serena koalina74@gmail.com

30-10-2008

La nostra sezione ringrazia nuovamente Gioconda Aiello e sua sorella per la nuova spedizione di due pacchi contenenti coperte e generi di varia utilità per canili e gattili oltre che oggettistica da mettere in tentata vendita al mercatino!

Grazie di cuore, Serena

7-10-2008

La Lida Firenze ringrazia Gioconda Aiello, attivista ligure; lei e sua sorella ci hanno spedito due pacchi con diverse coperte e maglioni da portare ai canili e ai gattili oltre ad alcuni oggetti da vendere al mercatino!

Ringraziamo anche il Gattile di Alessandra che ci sta inviando un pacco di medicinali.

Questo assieme ad altri che abbiamo raccolto, verranno spediti in Romania all’associazione Save The Dogs.

GRAZIE A TUTTE RAGAZZE !!!

3-10-2008

Cari amici,

ci tengo a ringraziare pubblicamente il negozio Zoolandia di via Fra’ Giovanni Angelico (Firenze) e le deliziose responsabili di questo esercizio che hanno donato alla Lida – Sezione Firenze e all’associazione Arca (che gestisce il canile di Campi Bisenzio Il Tomerello) una copiosissima quantità di cibo per cani, una cuccia, alcune coperte e uno scatolone pieno di scarpe in gomma simil Crocks con tanto di confezione; saranno utilizzate da chi fa volontariato in canile, e le restanti scarpe saranno esposte in tentata vendita al nostro mercatino.

Un gesto molto apprezzato da chi come noi fatica molto nella raccolta di cibo e oggetti utili, coi pochi proventi dei mercatini animalisti.

GRAZIE CON TUTTO IL CUORE A ZOOLANDIA, SOPRATTUTTO DA PARTE DI QUEI PELOSETTI BISOGNOSI,

ADESSO STARANNO SCODINZOLANDO FELICI!

Serena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: