LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Attività LIDA Firenze


2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

resoconto delle attività di giugno 2017

 resoconto delle attività di giugno 2017

8 giugno ’17
– La Presidente Serena Ruffilli è andata in autostrada fino a Certosa del Galluzzo per riscontrare l’avv. Antonella Chiantini che arrivava da Siena, per firmare gli atti per il processo Per i Cavalli del Palio di Siena, gli atti sono stati firmati e abbiamo consegnato i moduli per accedere al gratuito patrocinio. Processo per tre fantini del Palio di Siena, anche LIDA Firenze è stata accolta fra le associazioni costituite come parte offesa. Prossima udienza 20 Luglio.
– Stefano Corbizi è partito alla volta dell’isola d’Elba per rappresentare il CAART e proporre alla sindaca di Marciana e a Legambiente, soluzioni alternative all’eradicazione per i mufloni dell’isola. Rimane tutto congelato fino ad Ottobre e quindi non si parla più di eradicazione dei Mufloni, però abbiamo dato la nostra parola di CAART che tra un mese ci incontriamo di nuovo e a quel punto dobbiamo portarle le soluzioni che gli abbiamo proposto nero su
bianco. Le soluzioni sono: sterilizzazione degli animali e creazioni di aree recintate per creare tipo oasi dove i turisti andranno ed il comune incassa, come suggeritoci dalla Dottoressa Zintu che ringraziamo. Il 10 luglio il CAART sarà di nuovo all’Elba per un tavolo tecnico con la sindaca di Marciana e si presume forse anche Legambiente
27 giugno ’17
– Abbiamo aggiornato il sito della città metropolitana con i nuovi dati del direttivo e le nuove cariche e abbiamo aggiornato la lista soci e tutte le spese resocontate a bilancio per l’anno 2016, in pratica abbiamo svolto il solito lavoro annuale per al revisione delle attività delle associazioni accreditate all’albo.
– Ci è arrivata qualche giorno fà l’offerta di una fotografa brasiliana di fare un servizio fotografico gratuito per i cani da adottare. Abbiamo fatto da tramite tra la fotografa e Renata Bartolozzi.

Sosteniamo e sottoscriviamo le lettere della ns. Consigliera Dott.ssa Paola Re riguardo:

La Presidente Serena Ruffilli sostiene la lettera di protesta per la Casa delle Farfalle inviata da Paola Re e pubblicata al seguente qui.

A Novi Ligure: 5 euro per lo spettacolo della schiavitù.
Pubblicata su CorriereAL e sul cartaceo La Stampa

Un gran giro di soldi attorno agli animali.
ho appreso dai mezzi di informazione  che il 10 e 11 Giugno, presso il Parco Esposizioni Novegro di Milano si svolgerà QuattroZampeInFiera “l’evento pet friendly più famoso e importante d’Italia! (…) torna a Milano l’unica occasione di divertimento per cani, gatti e padroni. (…)

A Macomer una fiera per avvicinarsi a una “splendida disciplina”
ho appreso dai mezzi di informazione che dal 16 al 18 Giugno a Macomer (NU) si svolgerà la 2ª edizione della “Fiera della Caccia, Pesca e Tempo Libero”, “il più grande evento fieristico venatorio (e non solo) della Sardegna (…)

La Casa delle Farfalle della Sardegna ci riprova.
Pubblicata su Sardegna Reporter

Cacciucco pride: l’orgoglio di essere crudeli.
ho appreso dai mezzi di informazione che “Livorno torna a celebrare il piatto simbolo della sua cucina, il famoso cacciucco, con il “Cacciucco Pride”, edizione 2017, festival di tre giorni in programma per il 16, 17 e 18 giugno. Saranno tre giornate dedicate a questa pietanza che racchiude tutta la livornesità.

PROSCIUTTIAMO ma prima uccidiamo e macelliamo.
ho appreso dai mezzi di informazione che dal 16 al 18 Giugno a Saint-Marcel in Val d’Aosta si terrà la 3^ Gran Festa del Prosciutto Saint-Marcel: 18 chilometri di festa sulla “Via del Prosciutto”. Tre giorni di enogastronomia, musica e scoperta del territorio. “Il Prosciutto Saint Marcel, il celebre crudo sapientemente stagionato con le erbe di montagna, è il protagonista di ProsciutTiamo, la grande festa che Saint-Marcel dedica a quest’eccellenza gastronomica riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.

La fiera degli uccelli schiavi a Oderzo.
ho appreso dal calendario nazionale 2017 della F.I.M.O.V. (Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologico-Venatorie)  che il 25 Giugno a Oderzo (TV), si svolgerà una fiera del genere.

Cronaca di una morte annunciata.
dopo l’ennesima tragedia è difficile trovare le parole per commentarla. Wind of Passion è l’ultimo cavallo in ordine di tempo ad avere perso la vita in nome del divertimento, della tradizione, della cosiddetta cultura che in realtà è solo un appetitoso giro di soldi sulla pelle degli animali.

A San Casciano una festa anacronistica: corsa dei ciuchi, trippa, grigliate e fuochi d’artificio.

Pubblicata su Gonews

Giostra del Niballo: i cavalli non sono macchine.

ho appreso dai mezzi di informazione  che a Faenza (RA) il 25 Giugno si svolgerà la Giostra del Niballo con il patrocinio di: Comune di Faenza, Provincia di Ravenna e Regione Emilia-Romagna. “Velocità, precisione, tenacia: queste le prove di abilità chiamati ad affrontare i cavalieri del Niballo, ingredienti che rendono la Giostra di Faenza una delle più avvincenti e impegnative a livello italiano.

Girotonno: l’esaltazione della mattanza.

Pubblicata su Sardegna Reporter

Arzachena saluta l’Estate col circo con animali.

ho appreso dai mezzi di informazione che dal 23 al 25 Giugno ad Arzachena (SS) si potrà assistere al “Circo Rinaldo Orfei” Oltre agli emozionanti numeri con artisti umani, questo circo ha nel suo organico oltre 70 animali tra cui, cammelli, pony, ippopotamo, elefante.
La legge italiana che disciplina il circo è la 337/1968 ‘Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante’ e tramite essa, il circo riceve finanziamenti pubblici erogati ogni anno dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. A questa il Comune di Arzachena non deve opporsi. Ubi maior, minor cessat.

La fiera degli uccelli schiavi a Spresiano.

ho appreso dal calendario nazionale 2017 della F.I.M.O.V. (Federazione Italiana Manifestazioni Ornitologico-Venatorie) che il 2 Luglio a Spresiano (TV), si svolgerà una fiera del genere.
Specie e razza sono i cardini attorno ai quali ruotano questi eventi che si appellano a tradizione, conservazione, addirittura tutela degli uccelli. Le associazioni venatorie hanno inventato la figura del “cacciatore ambientalista”, molto diverso dal cacciatore assetato di sangue che uccide per divertimento, ma colui che crea equilibrio nella natura, ovviamente uccidendo.

Aiuti a terzi:
Versati 500 euro a favore di Agripunk

Ci stiamo occupando di:
Arrivata richiesta di stallo casalingo in attesa di adozione per una canina Mia, Renata Bartolozzi se ne sta occupando

Risolta una situazione di una gatta lasciata sempre su un terrazzo

Gabriella Costa ha preso contatto con la Consigliera regionale dei 5Stelle per invio materiale sui mufloni e collaborazione per sostenere assieme la loro causa. Inviato loro il nostro Comunicato stampa con Petizione e le osservazioni su specie parautoctona

Riceviamo appello urgente da una cara amica, massima diffusione per micina trovata in un magazzino di cinesi alla quale abbiamo trovato adozione!

Mandiamo avanti la collaborazione con la Galletti, consigliera regionale dei 5S, che invita le associazioni a entrare negli ATC per poter al meglio interagire con le amministrazioni quando si decidono piani in ambito venatorio

Stiamo ancora cercando di far risolvere la situazione della colonia felina dell’ospedale di Castelfiorentino, con catture e sterilizzazioni che andiamo a sollecitare agli enti preposti

Serena Ruffilli ha ricevuto alcuni dati importanti dall’amico elbano Paolo che sostiene la nostra causa pro mufloni, e li ha passati al CAART che si sta occupando di lavorare sulle proposte alternative all’abbattimento, nella speranza che possano risultare utili.

Continuiamo a dare il nostro sostegno diretto alle iniziative del CAART che ultimamente è molto impegnato per cercare di contrastare i continui attacchi ai selvatici nella nostra regione.

Linda il pastore tedesco di 4 anni adottato tramite noi sta recuperando, era molto mal messa con gastroenterite anemia forte e leishmania importante. Ha recuperato 6 kg ma il percorso è ancora molto lungo, segue un’alimentazione particolare e stanno ancora cercando di controllare la leishmania. Per adesso il veterinario ha escluso la possibilità di sterilizzazione a causa della sua situazione clinica e di questa anemia che purtroppo è altissima e fortemente debilitante.

Abbiamo procurato adozione facendo da tramite tra amici e volontarie che avevano gattini da far adottare.

Trovata adozione e fatto post affido di una gattina trovata Loredana amica di Silvia Riddi, il post affido è andato benissimo

Segnalazioni:
1) CANE A CATENA CAMPO ROM VICINO VIRGIN (inviata ad OIPA e VIGILI DI GAVINANA)
ALLEGATE FOTO DEL CANE IN VARI ORARI

2) Segnalazione cane a catena VINGONE – seguiranno aggiornamenti

Movimenti:

Ricevute – entrate per contanti
non risultano entrate in contanti nel mese di Giugno

Entrate tramite banca e/o posta:
07/06/2017 50,00 euro Donazione ricevuta-Giovanna Ferlito

Uscite tramite banca:
05/06/2017 7,00 euro Spese per tenuta conto
29/06/2017 500,00 euro Donazione effettuata a sostegno di Agripunk

Uscite tramite cash:
non risultano uscite in contanti nel mese di Giugno

RESOCONTO VOLONTARIE CANILE DI MONTESPERTOLI (Debora, Emanuela, Stefania, Renata) GIUGNO 2017
DEBORA E STEFANIA

In questo mese sono andati in adozione, seguite da Stefania e Debora, quindi con contatti, visite in canile, pre e post affidi: Asso, mix maremmano di 3 anni, Katy incrocio pastore di 3 anni, Zeus, meticcio taglia piccola di 2 ann e Zara di tre mesi, tenuta in stallo da Stefania.

Ci siamo occupate del recupero in strada di un cagnolino che ha vagato 20 giorni intorno al canile, dopo varie serate siamo riuscite a recuperarlo (Zeus, andato già in adozione)

Ci siamo occupate delle adozioni di 8 gatti adulti, di cui 4 andati in famiglia e 4, purtroppo, portati
momentaneamente  al gattile. La proprietaria dei gatti è deceduta e in questo momento che non abbonda di adozioni, non è stato possibile fare diversamente.

Contatti frequenti e collaborazione con il gattile di Tiziana Scarselli, Gli Aristogatti, con controllo segnalazioni e recupero di più cucciolate di gattini . Per alcuni cuccioli è stata trovata l’adozione, per altri lo stallo.

Ci stiamo occupando della ricerca di adozione per due cucciole canine di taglia grande, di 4 mesi, di una privata di Montespertoli.

Contatti vari, e sistemazione dopo richiesta di un signore che è ricoverato, di 20 inseparabili presso un Agriturismo, gestito dal compagno di una guardia zoofila. (Non abbiamo voluto separarli ed affidarli a chi ne facesse riproduzione per commercio, per cui abbiamo avuto tante richieste)

Post affidi : Mila e Drago, Angie, Vela, Aron, Roy (precedenti adozioni)

Fatto foto per i nuovi arrivi in canile nel mese di giugno, passati album alle amiche che fanno appelli su Fb.

Mattinate in canile, per aiutare alcuni cani un po’ timorosi.

In canile sono arrivati dopo un sequestro nel comune di Montopoli, (ci sono stati anche articoli sui giornali) una mamma corso e 7 suoi cuccioli di appena 60 giorni. Al momento le adozioni per tutti sono bloccate, stiamo comunque ricevendo e accogliendo in canile famiglie , interessate ai cuccioli.

RESOCONTO VOLONTARI ISOLA D’ELBA GIUGNO 2017

Abbandonati in colonia mamma gatta con 4 cuccioli di 1 mese e mezzo circa. Son un po’ selvatici, Si valuterà nelle prossime settimane cosa fare, intanto aspettiamo che finiscano lo svezzamento.

Recuperati 5 cuccioli di 2 mesi che hanno trovato stallo e sono in cerca di casa di Chiessi e catturato mamma per la sterilizzazioni.

Trovati 5 cuccioli a Chiessi di meno di un mese, si tengono noi. Sono malnutriti ma si prova con latte e cibo per cuccioli.

Rino gatto della colonia di Colle ha un ascesso sul collo, antibiotico e betadine per qualche giorno.

Sugar gatto della colonia di Colle ha un ascesso vicino all’orecchio, antibiotico e betadine per qualche giorno.

I cuccioli di 5 son rimasti in 2, gli altri nonostante alimentazione forzata e flebo non ce l’hanno fatta, i due rimasti possono considerarsi fuori pericolo.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: