LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Chi siamo

Sezione Provinciale LIDA Firenze
Lega Italiana dei Diritti dell’Animale – Onlus
CF 94162190485
Iscritta al Registro Regionale Associazioni Volontariato con Atto Dirigenziale n. 2672 del 12/08/2010 al n. 768

Presidente:  Serena Ruffilli – presidentelidafirenze@gmail.com
Vice Presidente:  Maria Romoli – Maria.romolimy@gmail.com
Segreteria:  Silvia Riddi – segreterialidafirenze@gmail.com
Tesoriera:  Barbara Pinzani – barbapinza@gmail.com
Consigliere:  Daniela Cecchi – consiglierelida.fi.cecchi@gmail.com
​Consigliere : Costanza Olschki – Lontrina@icloud.com
Consigliere: Gabriella Costa – gabcos-ta@libero.it

Sostieni le nostre attività anche tu!

Bilanci e verbali assemblea LIDA Firenze


L.I.D.A. Acronimo che sta per Lega Italiana dei Diritti dell’Animale.

E’ un’associazione che nasce nel 1977 con l’intento di battersi per il riconoscimento giuridico dei diritti naturali dell’animale e contro tutte le violenze di ogni tipo e di ogni genere sugli umani e sui non umani: dalla difesa degli “habitat” alla sopravvivenza del popolo dell’Ammazzonia; dalla difesa dei delfini e dei canguri alla difesa degli elefanti e delle rane; dalla lotta ai veleni chimici alla proposta dell’agricoltura biologica; dalla campagna contro la fame e le torture e le uccisioni degli animali “da proteine” alla proposta di un veganismo globale; dalla tutela della salute alla proposta di legge di difesa ambientale e di abolizione della sperimentazione.

S’impegna anche in un genere di “volontariato animalista” che spesso viene culturalmente emarginato. Basata su tali principi e valori nasce nel 2008 la delegazione fiorentina della LIDA. Abbiamo un’intensa attività d’interesse : ci occupiamo di vigilanza sui maltrattamenti animali e sull’ambiente, operando affinché vengano rilevati e portati a conoscenza dell’autorità Giudiziaria i fatti ad essi legati che violino le leggi, ad esempio quelle che regolamentano la Pesca e la Caccia. Nell’applicazione reale delle vigenti leggi ci occupiamo anche di Protezione Civile, Cultura e tutela delle colonie feline presenti sul territorio e del randagismo.

Il nostro intervento animalista è simile a tutti gli altri interventi che si effettuano nelle città, nei paesi e nei luoghi più abbandonati e, tutti insieme, sono una testimonianza di disponibilità verso quegli esseri “viventi e senzienti” che nonostante le leggi, gli scritti e le opinioni, sono ancora considerati indegni di vivere, come lo erano (e ancor oggi lo sono) gli esseri umani malati, handicappati, vecchi, trascurati dalle istituzioni. Il nostro obiettivo in INTERNET è quello di divulgare la filosofia animalista a tutti i livelli, e in particolare scolastico e scientifico. Organizziamo proteste e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica scendendo nelle piazze. Il futuro della civiltà dipende da tutti noi!

Associazione riconosciuta da:

– Ministero ambiente del 25 – 5 – 1987
– Ministero Salute decreto Luglio 04 con n. 3
– Membro Commissione tecnica Ministero salute tutela animali allevamento e macello
– Membro Commissione tecnica Ambientale Corte Suprema Cassazione

Statuto
I nostri animali
Campagne
Calendario LIDA Firenze
Documenti
L.N.

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: