LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

IL WWF CHIAMA A RACCOLTA NUOVI VOLONTARI PER SALVARE GLI ANFIBI SULLE STRADE

Posted by lidafirenze su 20 febbraio, 2010

Rane, rospi e tritoni, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione. Questi luoghi sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade.

Per ovviare a queste inutili stragi di animali innocenti il WWF Toscana organizza ormai da molti anni, sul modello di altre nazioni del Nord Europa, numerosi interventi di salvataggio in varie strade intorno alle città di Firenze, Prato, Siena e nel Valdarno.

Per tutte le informazioni rivolgersi a: WWF Sezione regionale Toscana – Gruppo Conservazione Anfibi – cell. 338 3994177

Rane, rospi e tritoni, dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione. Questi luoghi sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo affascinante movimento naturale si svolgerebbe senza alcun problema, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade. Infatti sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, si trovano a dover attraversare una strada nel vano tentativo di arrivare ad una pozza ormai divenuta irraggiungibile: il risultato è che essi muoiono investiti a centinaia, senza essere riusciti nemmeno a vedere il luogo di riproduzione.

Per ovviare a queste inutili stragi di animali innocenti il WWF Toscana organizza ormai da molti anni, sul modello di altre nazioni del Nord Europa, numerosi interventi di salvataggio in varie strade intorno alle città di Firenze, Prato, Siena e nel Valdarno.

Si tratta principalmente di azioni di trasporto manuale, di predisposizione di barriere antiattraversamento lungo i tratti a rischio e, dove è possibile, passare poi alla realizzazione di sottopassi e stagni alternativi.

L’operazione si svolge all’imbrunire, tutti giorni della settimana (compresi i festivi), e dura 2-3 ore (periodo di maggior passaggio degli animali): ad ogni volontario è chiesto il contributo di appena 1 giorno alla settimana per le prossime tre-quattro settimane. Si lavora in piccole squadre coordinate in contemporanea su più strade.
É un contributo preciso e puntuale. La presenza di una persona in più in questo frangente fa una grande differenza: spesso in due ore si salvano dalla sicura morte decine e decine di individui che ignari del pericolo stanno raggiungendo i laghetti o gli stagni per riprodursi.

POCHE ATTIVITA’ DI CONSERVAZIONE PERMETTONO RISULTATI COSI’ TANGIBILI A FRONTE DI UN INVESTIMENTO DEL PROPRIO TEMPO COSI’ MODESTO !!!!!!!!

GLI ANFIBI HANNO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO!

Più volontari siamo, più animali potranno saranno salvati !!!!!!!!!!!

Per tutte le informazioni rivolgersi a:
WWF Sezione regionale Toscana – Gruppo Conservazione Anfibi – cell. 338 3994177

Annunci

2 Risposte to “IL WWF CHIAMA A RACCOLTA NUOVI VOLONTARI PER SALVARE GLI ANFIBI SULLE STRADE”

  1. lidafirenze said

    CHI PUO’ SI FACCIA AVANTI PER FAVORE!!!!

  2. IRENE said

    Salve, sono una studentessa fuori sede che nella sua terra era una grande attivista per quanto riguarda le problematiche animaliste. In realtà ero socia O.I.P.A. che però qui a Pisa nn c’è. Credo fermamente che la sigla nn abbia molta importanza quando lo scopo è comune nel creare soluzioni per il miglioramento del rapporto uomo-animali.
    La mia grande passione mi ha portata a 18 anni e 4 mesi a conseguire il titolo di guardia giurata particolare nell’associazione L.I.D.A. (guardia più giovane d’italia.. ) con sede limitrofa al mio paese e con cui abbiamo collaborato per varie manifestazioni e alternative.
    Vi scrivo tutto ciò, perchè mi piacerebbe continuare ad operare per il bene dei nostri amici e date le effettive difficoltà a farlo cn il mio gruppo, mi piacerebe iniziare a far parte di un gruppo Pisano. Voi avete sede anche a Pisa?
    Quali sono le vostre attività nell’ambito? come operate? insomma, mi raccontate di voi?
    Vi ringrazio per la risposta
    IRENE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: