LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Firenze – Secondo appuntamento – Progetto Pilota di Mutua per Animali

Posted by lidafirenze su 25 luglio, 2009

Firenze, 24 luglio 2009

Secondo appuntamento
Sabato 25 luglio e domenica 26 luglio, in Piazza della Repubblica (Firenze), dalle ore 10 alle ore 20, saremo presenti con uno stand dove sarà possibile prenotare il servizio veterinario offerto e ricevere ulteriori informazioni e materiale.

Per prenotarsi, è anche sufficiente scaricare e stampare il volantino dal sito http://www.ceda-fi.tk, compilare la scheda e inviarla in busta chiusa a:

CEDA onlus Toscana c/o Elvino Gasparotti – Via Valerio Santelli, 41 – 50134 Firenze
oppure di telefonare al numero telefonico: 338 9847200 (dalle ore 21 alle ore 22)
oppure di inviare una email al seguente indirizzo: info@ceda-fi.tk

Si ricorda che il servizio gratuito di visita e di vaccinazione è riservato alle persone economicamente svantaggiate provviste di esenzione del ticket sanitario (riservato ai residenti dei Comuni della Provincia di Firenze), mentre tutti possono richiedere il servizio gratuito di microchippatura e registrazione alla anagrafe canina. L’ambulatorio veterinario convenzionato è situato a Firenze.

Si avverte che le prestazioni sanitarie veterinarie gratuite sono eseguibili fino alla copertura dei fondi disponibili.

———————————————

Progetto pilota di mutua per animali ai soggetti economicamente svantaggiati

Da più parti, in forma bipartisan, sono stati presentati progetti di legge per la costituzione di un servizio di mutua per gli animali. A prima vista può sembrare una bizzarria, ma in realtà ha una funzione sociale assai più rilevante di quello che si può immaginare.

Per molti anziani infatti gli animali rappresentano un importante sostegno affettivo, tramite i quali possono spesso socializzare più facilmente, motivarsi nella vita di ogni giorno, uscendo di casa ed accudendo il loro “amico di famiglia”.

Un notevole ostacolo è quindi rappresentato per le fasce sociali economicamente più deboli dai costi veterinari, gravati fra l’altro da un’aliquota IVA non agevolata.

Eppure i vantaggi anche economici che derivano per la società dalla convivenza con un animale non sono indifferenti, in quanto i benefici psicologici di questa convivenza si riflettono anche sullo stato di salute fisica, riducendo quindi i costi sanitari. Si tratta in altre parole di una pet–therapy “personalizzata”.

Purtroppo attualmente i progetti normativi esistenti sono bloccati in Parlamento, di cui l’ultimo delle senatrici Silvana Amati (PD) insieme alla senatrice Laura Bianconi (PDL). La nostra associazione ha voluto quindi lanciare un progetto pilota, con la speranza possa essere di ausilio all’avanzamento degli stessi, mostrandone in pratica la validità.

Abbiamo quindi accolto con gioia la disponibilità della Provincia di Firenze ad accogliere e finanziare un progetto pilota riguardante soggetti che già beneficiano dell’esenzione del ticket sanitario, cui verranno forniti due prestazioni: la visita e la vaccinazione ed eventualmente – se ne fossero sprovvisti – la microchippatura.

Pensiamo di poter garantire almeno 100 visite e vaccinazioni gratuite, ma speriamo di poterne fare di più qualora l’iniziativa venisse apprezzata e quindi riuscissimo ad accogliere qualche fondo aggiuntivo. Tuttavia, come abbiamo detto, si tratta di un esperimento pilota “di incoraggiamento” per l’attuazione di quello pubblico che speriamo venga presto approvato.

Oltre a questo intervento, con una parte dei fondi, si provvederà a fornire gratuitamente di microchip 100 cani anche appartenenti a persone non disagiate, nell’ottica di prevenire il randagismo, essendo la microchippatura il metodo più sicuro per evitare lo smarrimento dei cani.

Si ricorda comunque che la microchippatura è un obbligo di legge, la cui mancata osservanza comporta una sanzione.

Si avverte che le prestazioni sanitarie veterinarie gratuite sono eseguibili fino alla copertura dei fondi disponibili.

CEDA onlus – Comitato Europeo Difesa Animali
Delegazione Regionale Toscana – http://www.ceda-fi.tk
Tel. 338 9847200 – Fax. 02 700444336 – email: info@ceda-fi.tk

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: