LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

“IO L’HO VISTO” Servizio salvataggio animali abbandonati in autostrada.

Posted by lidafirenze su 24 giugno, 2009

Per dovere di cronaca dobbiamo rettificare il precedente comunicato relativo alla lodevole iniziativa di prevenzione al fenomeno degli abbandoni in autostrada.
Il comunicato non è infatti aggiornato ne completo come dovrebbe. Il servizio innanzitutto è attivo solo dal 25 luglio!
A gestire l’iniziativa poi, non è la polizia stradale, che offre solo la propria collaborazione, ma 300 volontari di AIDAA E PRONTOFIDO che si stanno preparando a questo compito da tre mesi.
In ogni caso sottolineamo come in casi di abbandono di animali, sia sempre possibile contattare Carabinieri e Polizia di zona e pretendere un intervento immediato!
Si ringrazia Lorenzo Croce, presidente Nazionale AIDAA, per averci fornito le corrette informazioni riguardo a questo lodevole servizio.

Quante volte ci siamo imbattuti, percorrendo le autostrade italiane, in animali vaganti, soprattutto cani, spesso abbandonati in strada da proprietari criminali e insensibili. Purtroppo proprio gli stessi animali sono stati, oltre che vittime, protagonisti inconsapevoli di incidenti stradali. E’ superfluo dire che l’abbandono è un gesto ignobile e da vigliacchi e noi siamo qui a ribadire che gestire un animale anche durante il periodo estivo, non è poi così difficile.
Basta sapersi organizzare con un po’ di anticipo e trovare l’albergo che accetta anche il nostro amico oppure affidarlo alle pensioni per animali fino al nostro ritorno.
Le numerosissime campagne informative che cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica per evitare l’abbandono sono sempre più efficaci, ma purtroppo il fenomeno è ancora piuttosto diffuso. Anche quest’anno PRONTOFIDO e RADIO 105, RADIO MONTE CARLO e VIRGIN RADIO, organizzano il servizio di salvataggio per i cani abbandonati in autostrada nel
periodo estivo, l’iniziativa prende il nome di IO L’HO VISTO! Se stai viaggiando in autostrada e vedi un animale abbandonato, fermati alla prima area di sosta ed invia un sms al numero 334 1051030. Ricordati di specificare la località dell’avvistamento, l’ora, la provincia, la direzione di marcia. Il tuo sms sarà pubblicato sul sito dell’Autogrill e da qui inoltrato alla sede più vicina della Polizia Stradale, quest’ultima interverrà avvisando le strutture preposte al recupero del cane. La legge 281 del 14 Agosto 1991 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” obbliga ogni comune a prelevare i cani abbandonati e a curarli vietandone la soppressione.
Se invece vedi un animale abbandonato non in autostrada puoi rivolgerti ai Vigili del Comune di competenza oppure ai Carabinieri al 112.

Dal sito: http://www.vitadacani.info/

Annunci

Una Risposta to ““IO L’HO VISTO” Servizio salvataggio animali abbandonati in autostrada.”

  1. si esita ,si tentenna o meglio ancora si tituba a prendere l’iniziativa di allertare gli adetti x il ritrovamento di qualche cane, dopo che hai gia’ passato la trafila della vicenda.
    e’ veramente un’odissea!. x prima cosa devi portarlo dai vigili che ti rilasciano una denuncia da portare al veterinario che dopo aver ritrovato un segno di riconosciìmento come un tatuaggio o microcip o nulla di cio,ti rimanda dai vigili,che ti chedono se vuoi tenere il cane fino ha che non interverranno gli adetti dell’usl veterinaria,o lo lasci direttamente a loro in quegli squallidi uffici,questa ultima opzione ha cui non puoi aderire per pieta di quella povera bestiola.alle ore + inpensate del giorno stesso telefonano dal’usl veterinaria e ti avvisano che verranno a prendere il cane x portarlo al canile + vicino e quella e’ la goccia che fa traboccare il vaso,perche’ avendo i figli a casa dissentano x tutto cio’e ti colpevolizzano di non aver impedito quest’ultima prospettiva ,e optando di rendere personalmente il cane. questa e’ una via crcis,agli adetti vorrei consigliare che di questa onerosa responsabilita’ se ne faccia carico il vetrinario,avendo i dati dell’animale puo’ rintracciare i loro padroni e dar loro il recapito della persone che lo ha in custodia…perche’ complicate sempre le cose…?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: