LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Animali domestici: è allarme obesità

Posted by lidafirenze su 4 maggio, 2009

L’obesità degli animali non è uno scherzo. Come gli umani, rischiano di sviluppare il diabete, problemi cardiaci e altre complicazioni

E’ allarme obesità per gli animali domestici italiani. Dopo gli Stati Uniti anche in Italia è stata condotta un’indagine nazionale su 3.868 cani e 1.540 gatti, coinvolgendo duecento fra ambulatori e cliniche. Rispetto al totale degli animali presi in considerazione, la ricerca rileva che il 33% dei gatti e il 28% dei cani sono in sovrappeso.

Un problema spesso legato a un’alimentazione sbagliata, e non all’uso di cibi industriali, oltre allo scarso movimento. Non a caso, i cani obesi che abitano in appartamento sono l’8% (contro il 16% dei gatti) e quelli con un giardino a disposizione il 6% (stessa percentuale dei gatti). Come gli umani anche gli animali rischiano di sviluppare il diabete, problemi cardiaci e altre complicazioni, come problemi articolari, o la F.U.S. (Sindrome urologica felina). E in Europa sono anche state messe a punto pillole anti-obesità. Eppure bastano poche regole: alla base della loro alimentazione ci sono proteine, grassi, carboidrati e fibre, senza mai risparmiare sulla qualità del cibo. Inoltre è consigliabile di non dargli mai gli avanzi della tavola e controllare sempre quanto bevono. Se l’animale mangia un buon preparato commerciale non è necessario integrare la dieta con frutta e verdura. Se un cane decide di fare un giorno di digiuno non guasta, per un gatto, invece, è un segnale negativo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: