LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Si avvicina l’estate e i gatti chiari rischiano le ustioni

Posted by lidafirenze su 28 aprile, 2009

24042009029Spesso quando adottiamo un cane o un gatto bianco o comunque pezzato si pensa magari a quanto sia carino esteticamente ma non sappiamo che hanno bisogno di particolari attenzioni quando i raggi solari diventano più insistenti.

Non facciamo caso se il nostro animale si distende qualche ora al sole, questo accade sia a chi di animali ne ha già avuti sia alle persone che sono alla loro prima esperienza. In particolare quando l’animale è anziano e propenso a godersi il suo bagno di sole poichè come per noi i raggi solari sono in grado di convertire la vitamina D in calcio per le ossa e per i denti.

Come per noi però l’esposizione prolungata senza dovute precauzioni può provocare tumori. Lo si è notato nei felini in particolare sul naso e sulle orecchie, mentre nei cani colpisce la regione dell’addome. E’ difficile rendersi conto di ciò che sta accadendo al nostro animale in quanto la progressione della malattia è lenta e per questo si consiglia di prevenirla applicando sui padiglioni e sull’addome un po’ di crema solare a protezione totale. Ovviamente è raccomandabile tenere in casa i propri animali dal bianco manto nelle ore più calde, proprio come si farebbe con un bambino o un anziano. Solitamente gli animali anche se vivono in campagna sono soliti trovare frescura fra le siepi anche nelle afose giornate estive ma è sempre meglio non rischiare.

Spesso per gli animali che sono stati colpiti da tale tumore, se presi tempestivamente, si possono salvare effettuando un intervento chirurgico radicale.

Altre notizie le trovi cliccando qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: