LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

LODI: CONTRO ABBANDONO E RANDAGISMO AL VIA UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA REGISTRAZIONE ALL’ANAGRAFE CANINA DEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Posted by lidafirenze su 2 aprile, 2009

“Abbiamo raccolto una richiesta dell’Adica e abbiamo chiesto collaborazione ad Asl ed Ordine dei Veterinari, una campagna di civiltà e amore rispetto ai nostri amici a quattro zampe”. L’assessore Bagnaschi spiega così la scelta di far partire una campagna per applicare un microchip al proprio cane e sottolinea il clima di collaborazione e sinergia messo in campo dagli altri soggetti promotori dell’iniziativa. “Ho trovato competenza e voglia di fare, non si escludono anche giornate dedicate all’informazione. Questa campagna è un punto di partenza, mettere il microchip al proprio cane è utile e necessario, in troppi non lo fanno”.
La Provincia di Lodi, in collaborazione con Adica onlus, il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asl di Lodi e l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Lodi, promuove una campagna di sensibilizzazione per l’identificazione e l’iscrizione del cane all’anagrafe canina.
I Medici Veterinari, spiega il Dott. Luigi Galimberti vicepresidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Lodi, vogliono ricordare ai proprietari di cani, che “l’identificazione tramite applicazione di microchip è il primo atto di amore nei confronti del proprio animale. Un cane identificato è legato per sempre alla sua famiglia. In caso di perdita, la sofferenza per la separazione e per i pericoli è più breve. Se “Fido” dovesse finire in un canile, grazie al microchip, il proprietario verrebbe subito contattato”.
Da parte del Dott. Giuseppe Granata, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asl si sottolinea come “l’identificazione abbia un’importanza notevole sia per quanto riguarda il benessere dell’animale sia per quanto riguarda la prevenzione della sofferenza. La sterilizzazione, inoltre, costituisce uno strumento indispensabile per combattere il randagismo. L’applicazione del microchip è del tutto indolore e costituisce una carta d’identità in miniatura, che il cane porterà sempre con sè”.
Si ricorda inoltre che l’applicazione del microchip viene effettuata dagli studi dei medici veterinari, liberi professionisti accreditati presso l’ASL e dall’Asl medesima di Lodi, presso il distretto veterinario di Lodi, in via Defendente 70, nonché presso il distretto veterinario di Codogno, in v.le Trieste 27, in giornate prestabilite e su appuntamento.
La Provincia ha predisposto, a questo proposito, 1500 manifesti esemplificativi che verranno distribuiti sull’intero territorio con affissioni nei comuni e nei luoghi dove l’accesso al pubblico garantirà visibilità alla campagna.
Roberta Vignoli dell’associazione Adica che da anni si occupa con la propria associazione dei nostri amici a quattro zampe aggiunge: “ringraziamo la Provincia di Lodi, nella persona dell’assessore Antonio Bagnaschi, per avere perseguito, non solo a parole ma nei fatti, gli intenti della nostra associazione contro il randagismo, anche attraverso la prevenzione.
Speriamo di proseguire, insieme anche al Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asl di Lodi, il cammino intrapreso con altre iniziative, per esempio, con una campagna a favore delle sterilizzazioni: meno nascite significa meno abbandoni, quindi chiusura dei canili lager e infine aumento del benessere animale insieme al risparmio economico delle amministrazioni locali”.

Scarica la locandina dell’iniziativa (146 kb)

(20-03-2009, Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: