LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Indonesia/ Tigre di Sumatra sbrana due taglialegna illegali La specie è la più a rischio di estinzione del mondo

Posted by lidafirenze su 2 marzo, 2009

Giacarta, 22 feb. (Ap) – Una tigre di Sumatra ha sbranato due boscaioli illegali in Indonesia occidentale, facendo salire a cinque il numero delle persone uccise in meno di un mese da esemplari di questa specie ad alto rischio di estinzione. Le vittime, un uomo e il figlio diciottenne, sono state attaccate mentre dormivano accanto ad una pila di legno rubato in una foresta protetta dell’isola di Sumatra, ha riferito Didy Wurdjanto, funzionario dell’agenzia di conservazione dello Stato. Tre persone erano già state uccise alla fine di gennaio nella zona. I rangers dell’area la settimana scorsa hanno catturato una tigre femmina adulta che si ritiene sia la responsabile degli attacchi. L’animale è stato trasferito altrove. La tigre di Sumatra, che è la sottospecie di tigre più a rischio di estinzione del mondo, vive unicamente a Sumatra, la grande isola dell’Indonesia occidentale. È diffusa ovunque, dalle foreste di pianura a quelle di montagna, e si trova anche in diverse aree non protette. Solamente 400 esemplari vivono nelle riserve e nei parchi nazionali e le restanti, circa 250, sono diffuse in aree che stanno andando perse a causa dell’agricoltura. Le riserve inoltre non sono sicure, poiché, nonostante gli sforzi di conservazione, molte tigri vengono uccise dai bracconieri ogni anno.

Advertisements

2 Risposte to “Indonesia/ Tigre di Sumatra sbrana due taglialegna illegali La specie è la più a rischio di estinzione del mondo”

  1. piero said

    ……..e che sia

  2. […] meno di un mese da esemplari di questa specie ad alto rischio di estinzione. blog: LIDA Firenze | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: