LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Roma, via le botticelle dal centro

Posted by lidafirenze su 25 febbraio, 2009

Alemanno: cavalli solo nei parchi
Addio alle passeggiate sulle storiche botticelle romane. Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, è intenzionato a vietare il transito dei cavalli per le strade del centro. D’ora in poi le carrozzelle potranno transitare solo nelle aree verdi e ai vetturini sarà rilasciata una speciale licenza per condurre auto d’epoca elettriche per trasportare i turisti per le vie cittadine. La misura del sindaco non piace ai vetturini: mercoledì le prime proteste.

Niente cavalli per le strade del centro storico di Roma ma solo nei parchi della Capitale; al posto delle botticelle arrivano le auto d’epoca. Questa la ricetta del sindaco di Roma per trovare una soluzione che tuteli in città sia gli animali che gli interessi dei vetturini. Ai conduttori, dunque, verrà rilasciata una doppia licenza: con una potranno circolare nelle aree verdi con le classiche botticelle trainate da cavalli, con l’altra, invece percorreranno le strade del centro storico con delle auto d’epoca elettriche.

Parchi o strade “il servizio è anacronistico e comunque è un trattamento non congruo del cavallo”. Lo ha detto il presidente della Lega Antivivisezione, Gianluca Felicetti, a proposito delle anticipazioni sulle nuove misure. Secondo Felicetti deve restare il punto fermo delle pur minime norme a tutela degli animali. “Queste norme di tutela non si toccano e le nuove misure – ha detto Felicetti – non devono essere considerate un’alternativa”. “Il punto di partenza deve restare il regolamento che riguarda la tutela dei cavalli delle botticelle, come lo stop nelle ore più calde. In estate ci sono 40 gradi anche a Villa Borghese. Punto fermo anche la regola che vieta il macello per gli animali a fine attività”.

Adesso aiutiamo i cavalli di Firenze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: