LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

INSERTI IN PELLICCIA IN TV DA MARIA DE FILIPPI….

Posted by lidafirenze su 19 gennaio, 2009

Durante la trasmissione Amici di Maria de Filippi, la conduttrice fa vedere degli RVM (registrazioni) dei ragazzi che esprimono loro giudizi sulla squadra avversaria a mò di intervista. In questi RVM la maggior parte delle volte i ragazzi e le ragazze di entrambe le squadre indossavano dei giubbini corti del colore della divisa della propria squadra (quindi ufficialmente realizzata dalla produzione del programma) con enormi cappucci bordati di pelliccia.
http://it.youtube.com/watch?v=PcdhCMy8dJY – vedere al minuto: 4’36”
Sono convinta che si tratti di pelliccia vera perché ormai con l’esperienza ho imparato a distinguere a colpo d’occhio il vero dal falso. Io penso che questo sia molto grave e diseducativo soprattutto perché questa è una trasmissione che si rivolge ad un pubblico di giovanissimi molto sensibile alle mode e ai messaggi che arrivano dai loro beniamini. Propongo di fare un’azione di protesta scritta alla trasmissione e di coinvolgere tutti gli animalisti. Gli unici riferimenti che ho trovato sul sito di Maria de Filippi sono riportati in fondo alla mail. Cercherei anche di usare toni pacati per ottenere il più possibile dalla De Filippi dal momento che è una potenza e che si spaccia anche per un’amante degli animali. Cerchiamo di fare leva su questi personaggi per portare acqua al nostro mulino.

Lettera tipo (molto meglio scriverne una personalizzata, anche solo 2 righe!!)
Da inviare a:

amicidimariadefilippi@jumpy.it
Redazione: 06/37351854
Fax 06/72293685

Cara Maria e redazione del programma “Amici”,
ieri sera ho seguito la prima puntata del serale di Amici e con grande disappunto e delusione ho notato che negli RVM le ragazze indossavano dei giubbini della divisa di squadra con cappucci bordati di pelliccia. Sappiamo tutti che questo è un capo di abbigliamento purtroppo molto in voga soprattutto fra i teen ager ma mi fa specie che una persona come te, notoriamente amante degli animali ed a quanto ne so anche impegnata su questo fronte, abbia scelto di utilizzare per l’abbigliamento dei suoi ragazzi il massimo simbolo della crudeltà verso gli animali.
Noi tutti animalisti ci battiamo quotidianamente per sensibilizzare le persone ignare e non, ad evitare l’acquisto di pellicce e bordi di pelliccia che sono frutto di atrocità inenarrabili nei confronti degli unici aventi diritto di indossarle: i loro originari possessori, gli animali. E fra questi animali cito, oltre alle volpi, ai procioni, ai conigli anche i nostri amici cani e gatti.
Immagino che tu sia informata su quanto accade  – http://www.oipaitalia.com/video/pellicce.html – nell’ambito dell’industria della pelliccia, soprattutto nei paesi dai quali importiamo prevalentemente i capi a basso costo di cui fanno parte i bordi di pelliccia. Per risparmiare nella catena di produzione il “prelevamento” del tanto ambito manto avviene per squoiamento da vivi.
Al riguardo ti allego un volantino che potrà aiutarti a comprendere quali atrocità si nascondono dietro un’apparentemente innocuo vezzo umano. Io confido molto nella tua sensibilità e capacità di parlare ai ragazzi e per questo mi auguro che tu faccia sostituire i giubbini bordati con ben più graziosi giubbini cruelty free e magari spiegando in trasmissione il perché della tua scelta.
Le tue trasmissioni influenzano enormemente il pensiero dei ragazzi e far passare messaggi negativi come “pelliccia è fico” può avere effetti devastanti e vanificare tutto il faticoso lavoro di sensibilizzazione che le associazioni e i volontari stanno facendo.
firma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: