LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

Gb, gli animalisti contro l’Ikea

Posted by lidafirenze su 8 dicembre, 2008

No alla vendita della carne di renna

L’Ikea è finita nel mirino degli animalisti. La multinazionale svedese dell’arredamento propone in Gran Bretagna, sugli scaffali del reparto alimentare, la carne di renna sotto forma di salame e bresaola. Secondo l’organizzazione animalista “Viva!” che promuove il veganismo, la caccia alle renne è da considerarsi eccessivamente brutale. Ikea, per questo motivo, dovrebbe toglierla dalla vendita in modo da evitare agli animali questa crudeltà.
La campagna prende spunto da uno studio effettuato dall’università di Uppsala, condotto nel 2005, dal quale emerge come la caccia alle renne causa “considerevole stress fisico e psicologico” agli animali. In più, il 70% delle renne sono macellate ancora cuccioli e dato che nascono in estate, la gran parte di loro muore prima ancora di aver visto la neve.
La brutale caccia avviene nel seguente modo: le renne vengono intercettate con gli elicotteri, riunite in branco con gli spazzaneve e poi trasportate per miglia e miglia in condizioni al limite del sopportabile fino al mattatoio.
Già in passato “Viva!” è riuscita a convincere i supermercati britannici a ritirare dagli scaffali la carne di canguro e di altri animali esotici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: