LIDA Firenze

Lega Italiana dei Diritti dell'Animale

CANILE DEL TERMINE (SESTO FIORENTINO)

Posted by lidafirenze su 27 ottobre, 2008

Il tar ha definitivamente condannato il Termine alla demolizione

http://municipioverde.blogspot.com/2008/10/animali-il-canile-di-sesto-chiude-perch.html
Animali. Per i cani non si fa niente.
http://municipioverde.blogspot.com/2008/10/animali-per-i-cani-non-si-fa-niente.html

7 Risposte to “CANILE DEL TERMINE (SESTO FIORENTINO)”

  1. iaia said

    ma xchè nel frattempo non si pensa, per Firenze e comuni limitrofi, a un canile nuovo, ci sarà del terreno inutilizzato nella provincia. io non conosco la situazione, ma penso a loro. Mio cognato e mia sorella ne hanno adottato un’altro 4 anni fa, ed è il secondo in 15 anni. non tutti possono farlo, ma sn sicura che le risposte si trovano nel cuore delle persone, dei cittadini. Sono convinta che i fiorentini darebbero il loro contributo x la realizzazione di un nuovo rifugio. Anni fa nei supermercati venivano fatte raccolte d cibo per il canile. Adesso potremmo fare una colletta e adoperarsi x trovare un posto nuovo. Se avessi un terreno che non utilizzo adatto per un progetto del genere lo donerei subito a questa giusta causa, io purtroppo non ce l’ho, ma qualcuno chissà? magari non proprio regalato ma a un giusto prezzo. Cosa si deve fare per cominciare a trovare la soluzione? a chi ci si deve rivolgere? Chi deve dare il benestare a chi?

  2. lidafirenze said

    Ma vedrai che prima o poi qualcosa faremo perchè siamo tutti stanchi di non avere un canile comunale a Firenze. In teoria è il comune in primis che si dovrebbe attivare, in molte città funziona così. Purtroppo finchè i volontari sono oberati di casi urgenti da sistemare non hanno tempo per promuovere battaglie. Ovviamente però se qualcosa da qualcuno partisse sono sicura che tutti saremmo pronti ad appoggiarli.
    Terremo comunque tutti aggiornati tramite il sito.
    Nicoletta Soverini
    Segretaria LIDA Firenze

  3. Luca Kaiser said

    Ancora con la storia degli abusi edilizi da parte dei volontari del canile del Termine? Ma qualcuno sa oppure no che la Esselunga è nata e prosperata su migliaia di metri cubi abusivi, sanati con quattro soldi all’epoca della legge 28/2/85 n. 47? Ragioniamo poi sulle facilitazioni all’edificazione delle varie IperCoop? Non nascondiamoci dietro ad un dito, l’associazione Amici del Cane e del Gatto non gode dei favori politici della maggioranza post-bulgara di Sesto Fiorentino che non gli risparmia attacchi quotidiani sulla base di odiose ed ipocrite questioni legali da loro stessi, in ultima analisi, create. Vogliamo poi parlare di quello che la Piana dovrà divenire in futuro? Stadio nuovo, rotazione di pista di Peretola etc? Abbiano il coraggio lor signori di non prenderci in giro con la loro prosopopea e la smettano di attribuirsi qualità di difensori dei concetti astratti di legalità. Il canile deve vivere al Termine o in una struttura migliore, fatta per tempo e bene… oppure i Sindaco ha fatto qualche promessa? Ce lo dica, compagno Gianassi!

  4. Azzurra said

    Io non ho più parole per esprimere il mio sdegno per le persone che non amano gli animali, e ancor di più per coloro che gli fanno del male…Ho visto delle foto di animali maltrattati e torturati che mi hanno lasciato nel cuore un dolore immenso riempiendo i miei occhi di lacrime, e anche dalle foto si può vedere nei loro occhietti così espressivi tutto il loro dolore fisico ma anche dell’anima, perchè non dobbiamo mai scordare che gli animali, specialmente i cani hanno bisogno di amore come gli esseri umani e ancora più importante è ricordarsi che amano incondizionatamente senza chiedere niente di impegnativo in cambio solo un pò di affetto…Dovremmo fare di più per proteggere queste creature così straordinariamente vere e indifese!Il primo a dare il buon esembio dovrebbero essere lo stato attraverso le province ed i comuni…Non demoliamo le loro case, non demoliamo gli unici luoghi dove sono al sicuro da coloro che gli vogliono far del male, non demoliamo i luoghi dove ricevono a more e cure da tanti volontari …Spero davvero che questi enti si adoperino a trovare delle zone verdi e terreni liberi dove far sorgere canili decenti e dove potremmo dare finalmente agli animali una casa e tanto affetto! (Una casa e tanto affetto), se ci riflettiamo anche solo per un secondo questo alla fine è lo scopo della vita di tutti…Regaliamolo anche a loro Vi prego!!!

  5. lidafirenze said

    Ciao Iaia.
    Il comune di Firenze sta già pensando ad un canile nuovo e noi animalisti ci stiamo già mettendo bocca. Purtroppo il nuovo canile ospiterà un numero di cani veramente esiguo rispetto a quelli presenti nel territorio fiorentino.
    Le raccolte alimentari esistono ancora, ora vengono svolte nelle sedi delle varie associazioni animaliste, che poi pensano a distribuirle sul territorio, per non dimenticarsi anche dei volontari che si riempiono la casa di animali che nei canili e nei gattili non riuscirebbero a sopravvivere.
    Io capisco che sia difficile adottare un cane in un appartamento ma il problema grande sono anche i gatti. Il gattile dell’AMA conta 300 ospiti e adesso siamo in PIENA EMERGENZA cuccioli. La nostra associazione ne cura già 11 e nei gattili la situazione è ben peggiore.
    Ci siamo dati tanto daffare per sterilizzare a nostre spese più gatte possibili. Alcune volontarie sono anche ricorse all’aborto nei casi in cui la gravidanza fosse all’inizio ma sembrano tutti sforzi vani.
    Per cominciare a trovare una soluzione bisognerebbe sensibilizzare la gente alla sterilizzazione e a non acquistare cani. Ancora troppa troppa troppa gente ne compra, si vedono per le strade ed intanto i nostri canili e gattili sono saturi di adulti di razza che SONO VENUTI A NOIA.
    Non si può rimediare con un canile nuovo e più grande per poi stiparlo di animali, perchè comunque non avremmo i soldi per mantenerli e tanti volontari che possano garantire loro almeno un po’ di dolcezza. C’è bisogno che la gente rifletta prima di tutto, che entri nei canili e nei gattili.
    Li prenderebbero tutti perchè gli fanno dolcezza, bene! Che inizino e spargano la voce!
    Poi ci sono tanti eventi (che potete trovare nell’apposita sezione sulla barra in alto) a cui partecipare senza fare volontariato.
    Cene, aperitivi, merende, partecipate a tali eventi invece che andare a mangiare una pizza in un luogo qualsiasi. I prezzi sono relativamente bassi e si aiutano gli animali e i volontari.
    La cosa importante è sempre spargere la voce e raccontare…
    Grazie per quello che potrete fare.

  6. veronica said

    ciao!!mi si è stretto il cuore quando ho visto così tanti pelosoni in cerca di aiuto e amore…che x colpa dell’uomo o x natura si sono ritrovati indifesi e senza amore….beh..io ho una gattina trovatella che da 7 anni è la mia bambina…quando la trovai,aveva un’annetto e fu subito affettuosissima,aveva l’intestino “sbudellato” e gli feci subito un’operazione..lì mi dissero che era già stata sterilizzata e che aveva preso una forma di asma cronico per via del freddo che aveva preso x strada e non curato….in questi anni mi ha dato tanto e di più…le ho dovuto fare delle cure omeopatiche perchè sennò troppo cortisone non era il caso..ma grazie a me le ho potuto salvare la vita e farla sentire una principessa nonostante le sue mille beghe….a me piacerebbe adottare gatti e cani…soprattutto quelli più sfortunati ma avendo la mia “Ciami”che è gelosissima e che non sopporta nè cani nè gatti,volevo sapere se avevate bisogno di una volontaria per qualche canile o gattile di firenze….mi farebbe piacere far star bene qualche pelosone in cerca di aiuto e d’amore….aspetto notizie…fatemi sapere…sarei contenta….ciao,veronica…

  7. silvia said

    Io vorrei con urg information de come posso trovare un gato smarritto da15 giorni a prato mi hanno detto che voi aiudate a trovare il animale. 3334575587 e-mai . silviaminfante@yahoo.com

Rispondi

 
